14.04.2022

Medienmitteilung

I vincitori delle prime Olimpiadi svizzere di linguistica sono stati decisi

Una prima assoluta: il 26 marzo si è svolta all'Università di Berna la finale nazionale delle primissime Olimpiadi svizzere di linguistica. In gara c’erano più di 50 giovani, che hanno analizzato la struttura di diverse lingue. Il 12 aprile sono stati annunciati i finalisti che faranno parte della prima delegazione svizzera alle Olimpiadi internazionali di linguistica.

Il 26 marzo, i partecipanti hanno avuto quattro ore per completare cinque compiti impegnativi (Olimpiadi della Linguistica)

Gion Caiquo (Gian Caiquo)

Marvin Lundgren (Marvin Lundgren)

Dana Niederhäuser (Dana Niederhäuser)

Richard Salnikov (Richard Salnikov)

Chantal Bichsel (Chantal Bichsel)

Sinan Deveci (Sinan Deveci)

Thao Ly Phan (Thao Ly Phan)

Sofie Bolleter (Sofie Bolleter)

Mara Stolz (Mara Stolz)

Più di 50 giovani hanno partecipato alla finale. Dodici di loro sono stati premiati con medaglie. (Olimpiadi della Linguistica)

Le Olimpiadi svizzere di linguistica sono state lanciate nel 2021 da studenti, ricercatori e insegnanti che vogliono accrescere l’interesse dei giovani per la linguistica. (Olimpiadi della Linguistica)

Otto studenti svizzeri hanno vinto le medaglie d'oro e d'argento alla prima finale nazionale, e andranno alle Olimpiadi internazionali di linguistica sull'Isola di Man in luglio:

 

Oro

  • Gion Caiquo, Kantonsschule Solothurn (SO)
  • Marvin Lundgren, Kantonsschule am Burggraben (SG)
  • Dana Niederhäuser, Kantonsschule Rychenberg (ZH)
  • Richard Salnikov, Kantonsschule Stadelhofen (ZH)

 

Argento

  • Chantal Bichsel, Gymnasium Thun (BE)
  • Luca Charlier, Collège du Sud (FR)
  • Sinan Deveci, Realgymnasium Rämibühl (ZH)
  • Kristian Suntev, Gymnasium St. Antonius (AI)

 

Sono state assegnate anche quattro medaglie di bronzo:

 

  • Sofie Bolleter, Kantonsschule im Lee (ZH)
  • Thao Ly Phan, Kantonsschule Baden (AG)
  • Sofia Polloni, Liceo Diocesano (TI)
  • Mara Stolz, Kantonsschule Wil (SG)

 

La lingua oltre ai banchi di scuola

 

Dal 2003, l'International Linguistics Olympiad riunisce studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. La Svizzera finora non aveva mai partecipato ̵ ma quest'anno le cose cambieranno! Le Olimpiadi svizzere di linguistica sono state lanciate nel 2021 da studenti, ricercatori e insegnanti che vogliono accrescere l’interesse dei giovani per la linguistica. «I giovani entrano in contatto con molte lingue già da piccoli. Vogliamo renderli consapevoli di questa ricchezza», spiega Michiel de Vaan, uno dei fondatori del concorso. «Nella scuola secondaria, i giovani non hanno sempre l'opportunità di studiare la linguistica, e molti non sanno che cosa fa un linguista concretamente».

 

Non solo per chi ama le lingue

Nella sua prima edizione, il nuovo concorso ha attirato l'attenzione di più di 100 giovani. I 53 partecipanti alla finale si sono qualificati attraverso il turno preliminare online in autunno. Per prepararsi hanno potuto seguire vari workshop di formazione nei mesi di febbraio e marzo. Il 26 marzo si sono recati a Berna dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera francese e dal Ticino... ma alle Olimpiadi di Linguistica non era importante quali lingue parlassero. «Odio le lingue», ammette addirittura un partecipante. «Qui si tratta più che altro di esercizi di pensiero logico, e di questo sono capace». «La linguistica guarda la lingua in modo più analitico» spiega un’altra partecipante che in futuro vorrebbe fare l’interprete. «La letteratura, invece, ci aiuta a capire meglio una cultura. Non saprei dire quale mi piace di più». Durante l'esame di quattro ore, tra i vari esercizi i partecipanti hanno dovuto ricavare il genitivo di una lingua caucasica nordorientale piuttosto sconosciuta, decodificare l’alfabeto coreano e coniugare i verbi finlandesi. La prova richiedeva capacità di deduzione, creatività e una sensibilità per le strutture linguistiche.

 

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono dieci Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 4.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia..

 

Link

 

Fotografie

Per l'uso gratuito con indicazione della fonte. Scaricare alla fine dell'articolo.

 

Contatto

Lara Gafner

Addetto ai media

Olimpiadi della scienza

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 31 684 35 26

l.gafner@olympiad.ch

Altri articoli

Associazione

Matematica

Schweizer Bestleistung an Europäischer Mathe-Olympiade der Frauen

Junge Mathematikerinnen in ihrer Begabung fördern und mit Gleichgesinnten und Vorbildern vernetzen - das ist das Ziel der European Girls’ Mathematical Olympiad. Vom 11. bis 17. April fand die 13. EGMO in Georgien statt. Drei der vier Schweizer Teilnehmerinnen wurden mit Bronze ausgezeichnet.

Linguistica

Sprachbegeisterte Jugendliche gewinnen dritte Schweizer Linguistik-Olympiade

Fast 80 Jugendliche haben Anfang März am Finale der dritten Schweizer Linguistik-Olympiade teilgenommen - nun stehen die Resultate fest. Für die vier Gewinnerinnen und Gewinner der Goldmedaillen geht das Abenteuer damit erst so richtig los.

Matematica

Olimpiadi svizzere della matematica: Medaglie per menti acute

Il 6 aprile, i migliori matematici delle scuole secondarie svizzere e del Liechtenstein sono stati premiati al Politecnico di Zurigo. L'oro è andato ad Andrej Ševera del Collège Voltaire (GE) e a Felix Xu della Kantonsschule Wettingen (AG).

Chimica

Medaillen dank guter Chemie

Zwölf experimentierfreudige Jugendliche wurden am 6. April beim Finale der Chemie-Olympiade mit Medaillen ausgezeichnet. Vier Schweizer und ein Liechtensteiner haben sich für die Internationale Chemie-Olympiade (IChO) in Saudi-Arabien qualifiziert.

Biologia

Le Olimpiadi della vita

La finale delle Olimpiadi svizzere di biologia si è svolta all'Università di Berna dal 2 al 7 aprile. 20 scienziati di talento hanno gareggiato sezionando granchi, manipolando geni e pipettando per vincere una medaglia e assicurarsi un biglietto per il Kazakistan.

Matematica

Schweiz gewinnt französischsprachige Mathematik-Olympiade

Am vergangenen Wochenende fand zum fünften Mal die französischsprachige Mathematik-Olympiade (OFM) statt. Dreizehn Länder aus der Frankophonie waren mit ihren jungen Mathetalenten mit dabei. Der Gesamtsieg ging an das Schweizer Team, dessen Mitglieder ganze zwölf Medaillen holten.