Il turno preliminare delle Olimpiadi della linguistica si svolge questa settimana. Ecco sei consigli per aiutarti a padroneggiare i quattro compiti del test di linguistica.
1. Leggi dapprima molto attentamente la domanda e le parole o frasi date: tutte le informazioni necessarie per risolvere il compito sono contenute in esse. Ci possono anche essere indizi nascosti nella formulazione della domanda che ti aiuteranno a risolvere il problema.
2. Cerca di scoprire schemi e connessioni: cerca corrispondenze tra le diverse frasi, parole o frammenti di scrittura e i loro significati.
3. Organizza le informazioni del compito in tabelle: per esempio, cerca numero, persona, genere, suono/pronuncia, funzione nella frase, significato, ecc. Una tale visione d’insieme può spesso aiutarti a individuare nuove connessioni o a cogliere la causa di un certo fenomeno.
4. Testa diversi approcci per affrontare le frasi, le parole e i frammenti di scrittura: Non limitarti a leggere le parole in modo isolato, ma fai attenzione alla loro forma, e cerca di scoprire le differenze di pronuncia.
5. Nella tua risposta, formula nel modo più chiaro possibile quale filo logico ti ha portato alla soluzione.
6. Non ti accontentare troppo rapidamente: un compito spesso contiene più di una corrispondenza regolare nella forma o nel significato. Continua a riflettere finché non hai raccolto tutte le informazioni del compito